Canon annuncia Free Viewpoint Video System

Canon ha annunciato lo sviluppo di Free Viewpoint Video System, la nuova soluzione visuale che integra le tecnologie di ottiche e sensori portate avanti dall’azienda ormai da anni. Con questa tecnologia, Canon vuole fornire soluzioni di imaging dall’elevato valore aggiunto per una vasta gamma di applicazioni, fra cui eventi sportivi.

Realizzare la ripresa video di eventi sportivi significa trasmettere la passione per lo sport e il brivido della competizione. Con Free Viewpoint Video System Canon permette di realizzare video che si possono vedere da angolazioni e punti di vista diversi. Grazie a questa innovativa soluzione l’utente vive un’esperienza realistica e immersiva come fosse parte integrante dell’evento. In questo modo l’azienda espande i confini dell’espressione visiva e contribuisce allo sviluppo delle tecnologie video.

Il sistema è composto da alcune telecamere ad alta risoluzione posizionate in vari punti dello stadio; queste, collegate a una rete e controllate da un software, riprendono simultaneamente la partita da diversi punti di vista. In un secondo momento, le tecnologie di elaborazione dell’immagine trasformano il video in dati spaziali 3D ad alta risoluzione: gli utenti, quindi, possono spostare liberamente una telecamera virtuale nello spazio 3D e osservare il video da angolazioni e punti di vista diversi.

Free Viewpoint Video System offre un’esperienza immersiva senza precedenti. Gli spettatori si ritrovano in uno spazio 3D virtuale, si muovono in tutta libertà nello stadio e provano la sensazione essere in campo fra i giocatori durante la partita. Oltre a fornire agli spettatori un nuovo modo di vivere un evento sportivo, Canon intende esplorare tutte potenzialità del sistema, come ad esempio simulazioni durante gli allenamenti di squadre e atleti.

Video campione
Partita di J-League: giovedì 3 novembre 2016
Kawasaki Frontale vs Gamba Osaka
stadio di Todoroki, Kawasaki, prefettura di Kanagawa
Video: https://youtu.be/lqYNgzEqDsM

Canon cerca di promuovere lo sport e la cultura attraverso soluzioni all’avanguardia con cui apprezzare in modo innovativo i contenuti di imaging.

Ulteriori informazioni
Il sistema Free Viewpoint Video System sarà in esposizione nello stand Canon in occasione della mostra Inter BEE 2017, che si terrà dal 15 al 17 novembre presso il centro convegni Makuhari Messe a Chiba, in Giappone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *